2542 ciao, mi chiamo Carl

Buongiorno, sono Carl Hourcau, mi sono appena iscritto (perché sto provando a portare un po' di gente a un forum italiano che ho messo in linea qualche giorno fa). Il mio rapporto con l'Italia? E' lungo, complesso, ricco ... Faccio il professore di italiano in Belgio da una decina di anni. Lavoro sopratutto con adulti (in corsi serali). Sicuramente esistono scuole serali anche in Gran Bretagna? Da sette anni poi organizzo vacanze linguistiche in Toscana, prima era solo durante i mesi estivi, adesso vanno da maggio a fine settembre. Ho cominciato ad organizzare questi soggiorni di immersione, di pratica perché era frustrante lavorare tanto tempo con studenti che poi non avevano la possibilità di fare pratica (in Belgio non è cosi' facile incontrare italiani ...) o che forse non erano mai andati in Italia ... Il primo anno abbiamo iniziato con un gruppo, ho affittato una casa in Toscana e abbiamo iniziato cosi'. E' andato bene, gli studenti erano entusiasti, io ho sempre amato organizzato cose e quindi siamo andati avanti. Siamo sempre andati nella stessa zona, la Maremma (una zona bellissima e sconosciuta -meno male- nel sud-ovest della Toscana) e dopo due anni ho trovato un posto fisso a Prata, paesino medievale molto carino a 10 km da Massa Marittima, sempre in Maremma. Quest'anno sarà la quinta volta che andiamo a Prata. Visto che ci sono rimasto personalmente diverse volte durante due mesi, conosco ormai bene il paese, gli abitanti (sono solo 600 a Prata) e per me è diventata una seconda 'casa'. Nel frattempo anche l'organizzazione è cresciuta, si sono aggiunti altri professori, altri responsabili e poi il pubblico è diventato sempre più internazionale (il che rende l'esperienza dei soggiorni ancora più interessante naturalmente). Comunque, se desiderate avere più informazioni o se volete partecipare al forum, l'indirizzo del sito è questo: [URL="http://www.vacanzelinguistiche.com"]www.vacanzelinguistiche.com[/URL].
Tutto questo per dire che il mio rapporto con l'Italia è sicuramente complesso e -secondo me- ricco: è il mio lavoro, è una parte della mia vita e ormai è un po' un posto mio anche.
Accanto a questo lavoro poi, per finire la presentazione, faccio anche il professore di salsa (la danza cubana) qui in Belgio. Niente a che fare con l'Italia, mi è semplicemente sempre piaciuto ballare, lo faccio da tanti anni e poi mi piace comunicare questo grande piacere ...
Ecco, scusate la lunghezza del messaggio, ho spesso difficoltà ad essere breve nei messaggi scritti ...

Buona giornata,
Carl

Category
Che significa? - Italian Language Queries

Ciao Carl e benvenuto al forum. Il tuo amore per Italia splende come il sole che bacia i campi d'oro di Toscana. Sei molto fortunato di aver trovato una seconda casa in una tale zona. Non conosco Maremma, ma ho letto molto.

Sì, ci sono moltissime scuole nel Gran Bretagna che offrono corsi serali, dove si può imparare la bellissima lingua, e per la lingua anche la cultura, la musica, così tante altre cose! Non so quante scuole fanno cosa che tu hai fatto. Sarebbe buono se la scuola che io frequento fosse organizzare qualcosa, ma non penso che accaderà! So che non potrei andare perchè degli alcuni problemi nella famiglia. Ma, sono d'accordo, immersione è il modo migliore di imparare nessuna lingua.

Io e mia moglie siamo stati abbastanza fortunati di fare sette vacanze in Italia, e abbiamo molti ricordi meravigliosi (e milliardi delle fotografie!). Siamo andati ai tre grandi laghi del nord, Venezia, solo una settimana in Toscana (Abbadia San Salvatore), Roma (ho voluto fare qualcosa speciale per il mio 50° compleanno), le dolomiti e l'una che consideriamo la migliore delle sette - due settimane a Ravello, in costiera amalfitana. Non ne dubbito sai quella fotografia, la famossima della costiera con i pini ombrellai, i piccoli duomi della chiesa e la costa che si estende verso Capo d'Oro. Be', ci siamo alzati a quella vista ogni mattina - ho pensato che avessi morto e sia andato a Paradiso!!

Come puoi vedere, il mio italiano non è così bravo che il tuo, ma spero che tu possa capirmi!!

Ciao

Ciao Peter, grazie della tua risposta. Certo che capisco quello che mi scrivi. Quello che scrivi è molto bello perché il contenuto lo è, non importa niente se ci sono due tre errori ... Sai che non ci sono mai andato ad Amalfi? Mai ... mi dicono che è una zona bellissima ... e cara. Infatti volevo organizzare vacanze anche li', ma abbiamo abbandonato (per ora ...) perché gli affitti erano 'esagerati' ... Non conosci la Maremma? Allora te ne dico alcune cose. Un primo gioiello: il parco naturale della Maremma (si trova sotto Grosseto, quindi quasi nel Lazio). E' bellissimo perché è una specie di museo naturale all'aperto, di com'era prima la Maremma. E' bello farci una passeggiata anche senza guida o senza saperne niente, ma è probabilmente ancora più forte partecipare ad una passeggiata guidate, con una delle guide del parco. In tutti questi anni che ci vado, ho trovato sempre persone molto brave, che fanno il proprio lavoro con entusiasmo e seriamente, ti spiegano la Maremma, com'era, i carbonai, i contadini, la malaria, la gastronomia, gli Etruschi, ... Non è certo stata una storia 'facile', anzi ... pero' il fatto che adesso la Maremma sia ancora abbastanza 'naturale' ha anche qualcosa a che fare con quei problemi, quell'isolamento dal resto del mondo o almeno dell'Italia. Un altro bellissimo luogo sarebbe Populonia, antico insediamento etrusco, l'unico che si trovava al mare, vorrei potervi far vedere delle foto, ma non so se è possibile con questo forum, vedro' dopo (Populonia si trova accanto a Piombino). Un terzo gioiello? Cala Violina. E' una spiaggia, una 'cala' appunto, con la sabbia fatta di una certa pietra o piuttosto ghiaia molto fine che farebbe - si dice- un suono simile a un violino quando viene toccata dalle onde ... Comunque, a parte questa leggenda, è un posto molto bello. Andateci -non tutti, vi prego- di sera, verso le sei, quando tutte o quasi tutte le persone se ne vanno, perché non capiscono (o semplicemente non hanno tempo) che il più bello è la sera, quando ti ritrovi quasi solo su questa spiaggia e hai tutto lo spettacolo restituito com'era, com'è probabilmente da anni, decenni (secoli?) con il gioco della luce sull'acqua, sui pini, sulla macchia mediterranea. Anche qui ci vorrebbero fotografie ... (se andate a vedere la mia galleria di foto sul sito troverete queste cose, scusate non voglio esagerare con la pubblicità nascosta, ma il sito è quindi [URL="http://www.vacanzelinguistiche.com"]www.vacanzelinguistiche.com[/URL].
Vediamo se riesco ad inserire alcune foto direttamente qua.

Buona serata,

Carl

ps: Ecco, penso di essere riuscito ad allegare un po' di foto, poche perché il server non lo permette, ma spero queste tre vi piaceranno.

[QUOTE=Aliena]Tell us some more about your two weeks in Ravello and costiera amalfitana.. 'cus if I start on about it.. I may never stop![/QUOTE]

Aliena

Mi spiace non rispondere di prima, ma ho scritto l'ultimo messaggio a lavoro, e non potevo tornare al sito ieri sera.

Per quanto riguarda Ravello, io e Maggie siamo andati lì nel settembre del 1999. Siamo rimasti all'Hotel Rufolo, da dove c'è un vista dei giardini della Villa Rufolo, e quella vista che ho accenato ieri. Amiamo i giardini - nessuni giardini - moltissimo, e come sai, ci sono le due Ville - la Rufolo e la Cimbrone - con i loro giardini. Tutti e due i giardini sono completamente diversi. Quelli della Rufolo sono aperti al cielo, sono colorosi, e con lo sfondo della costiera e Capo d'Oro c'è qualcosa magica dei giardini. Un giorno devo provare di mettere alcune fotografie sulla galleria.

I giardini della Cimbrone sono completamente diversi. Una maggiore parte dei giardini comprende un piccolo bosco e non c'è così tanto colore. Detto questo, sono molto interessanti. Si può camminare lungo il Viale dell’Immensità fino al Tempio di Ceres. Dopo il tempio si arriva al Terrazzo dell’Infinità, dove c’è una fila dei busti – piccole statue. Il Terrazzo era molto bello con le viste meravigliose - un paradiso per i fotografi.

Penso che abbiamo visitato i giardini della Rufolo tre volte, quei della Cimbrone due volte.

Ma, non ci sono tutti giardini. Un giorno abbiamo sceso a Minori. Sai di Riso? È una gelateria, con gelati per morire!! Non ho mai gestito tali gelati - semplicimente indescrivibili!!

Ovviamente siamo andati a Positano, un vero gioiello, ed anche Sorrento, da dove siamo tornati ad Amalfi sull'autobus - almeno, possiamo dire che abbiamo fatto la guida amalfitana. Che esperienza!

Per quanto riguarda Amalfi si stessa, non era impresse, benché mi sia piaciuto il duomo, particolamente il chiostro, che era molto tranquilla. Ma c'era troppo traffico ad Amalfi.

Certo, quella vacanza era la nostro favorita in Italia. E sì, è diificile di fermare a parlare di questa zona d'Italia!

Infatti, Peter ... come vedi anch'io parlo molto volentieri della Maremma, di Prata e della zona. Sto provando a portare gente al forum anche perché vedo che avrei tante cose da raccontare io su quella zona (e su altre cose) ma non mi piacerebbe che il forum diventasse una specie di blog. Non mi piacciono molto i blog, troppo egocentrico ... O forse dico questo solo perché ho avuto delle brutte esperienze con i blog (a volte la gente scrive cose sui blog che sono veramente vergognose e sembra proprio che non puoi fare niente, perché c'è la libertà d'opinione ... Ma che opinione è mandare in onda gossip, giudizi sulle persone, insinuazioni di tutti i generi ... Insomma come vedete ho avuto brutte esperienze ...).
Buon weekend,
Carl

Carl

Cosa dire? Lo fai sembrare così allettante, è una tale vergogna che non posso andare in Italia di più, almeno non con Maggie. Poiche ho letto la prima volta degli estruschi mi hanno fascinato. Queste persone hanno preceduto i romani, e ancora erano così avanzati. Si fa meravigliare! Siamo come avanzati come ne pensiamo?

[QUOTE=Carl]Infatti, Peter ... come vedi anch'io parlo molto volentieri della Maremma, di Prata e della zona. Sto provando a portare gente al forum anche perché vedo che avrei tante cose da raccontare io su quella zona (e su altre cose) ma non mi piacerebbe che il forum diventasse una specie di blog. Non mi piacciono molto i blog, troppo egocentrico ... O forse dico questo solo perché ho avuto delle brutte esperienze con i blog (a volte la gente scrive cose sui blog che sono veramente vergognose e sembra proprio che non puoi fare niente, perché c'è la libertà d'opinione ... Ma che opinione è mandare in onda gossip, giudizi sulle persone, insinuazioni di tutti i generi ... Insomma come vedete ho avuto brutte esperienze ...).
Buon weekend,
Carl[/QUOTE]

Carl, non penso che abbia bisogno di preoccupare. Mentre questo forum è spesso usato per il scambio dell'informazione di traslocare in Italia, e i problemi, ho sempre sentito che non c'e abbastanza italiano scritto. Però, ci sono altri forum dove si può chiacciare molto in italiano sono un membro di pochi.

Sono d'accordo completamente con cui hai detto dei blog. Quei che ho visto - non li ho mai visitato di nuovo. Sono o offensivi o pretenziosi!!

Buon weekend anche a te.

errrrrr... accidentally double-clicked, so posted the same message twice. Aiutami!!!!!

Ciao Peter, mi dici che ci sono alcuni altri forum dove si puo' chiacchierare in italiano, mi vuoi anche precisare dove si trovano quei forum? Grazie e buona giornata,

Carl

Ciao Carl

Ci sono uno o due forum sul Yahoo Groups, ma non li uso. Io frequento Italian Language su About.com ([url]http://italian.about.com/)[/url], Impariamo ([url]http://impariamo.com/forum/)[/url]. Sono siti americani, ma sono frequentati dalle persone del paesi vari. C'è un sito britannico, Circolo-Italiano ([url]http://www.circoloitaliano.org.uk/)[/url]. Anche, un'altro sito americano, WordReference [url]http://forum.wordreference.com/)[/url], che ha molto traffico! Se vuoi chiacchiare, poi il migliore è Italian.about. Mi ha aiutato immensamente. Perché non lo provi? Infatti, provate tutti loro; poi, puoi decidere se vuoi aggiungere nessuni.

Uau! Grazie mille Peter per tutte queste informazioni, andro' sicuramente a visitare tutti quei siti. Ti invito un'altra volta ad andare a visitare il forum delle vacanze linguistiche ([URL="http://www.vacanzelinguistiche.com"]www.vacanzelinguistiche.com[/URL]) che è sicuramente molto più modesto e piccolo dei siti e dei forum che mi proponi ma come sai anche le cose piccole e nascenti sono belle ...
Ti saluto ringraziandoti un'altra volta, essendo belga non conosco bene né il mondo anglofono in genere né ancora meno i siti in inglese. Molto interessante per me. Stavo pensando ad alcuni siti che ti potrei raccomandare, c'è tutta una pagina di link sul mio sito ma ti posso già sicuramente consigliare questi siti: [URL="http://http://lab.chass.utoronto.ca/rescentre/italian"]http://lab.chass.utoronto.ca/rescentre/italian[/URL] (testi di cultura generale)
[URL="http://www.educational.rai.it"]http://www.educational.rai.it[/URL] (fra l'altro la sezione "io parlo italiano")
[URL="http://web.tiscali.it/scudit"]http://web.tiscali.it/scudit[/URL] (testi di cultura generale).
Specialmente il primo e il terzo sito, li utilizzo spesso per trovare articoli per le mie lezioni. Poi in rete vado spessissimo a leggere il sito della Repubblica [URL="http://www.repubblica.it"]http://www.repubblica.it[/URL]. Poi c'è la mailing list dell'università di Perugia che funziona molto bene (ma se non sbaglio è piuttosto per insegnanti di italiano).

Ecco, torno al mio forum, faro' una nuova sezione 'L'Italia nel mondo anglofono' per inserire i siti che hai indicato. Mi piace tantissimo l'Italia ma mi piace tantissimo anche il mondo in genere (anche se, lo so, suona un po' 'ingenuo') e per questo anche sto provando a raggiungere un pubblico internazionale per le vacanze a Prata. Comunque, buona giornata,

Carl

Ciao Carl e grazie per i link. Però avevo un problema con [url]http://lab.chass.utoronto.ca/rescentre/italian;[/url] c'rea un messaggio 'Cannot find server'. Lo troverò di nuovo un'altra volta.

Ciao Peter, ieri stavo ascoltando un programma alla radio, su rai tre, non mi ricordo più di cosa stavano parlando ... ecco si' adesso penso di ricordarmi: parlavano di André Gide, uno scrittore francese del '900. A un certo momento è intervenuto una signora che diceva "Come dice un famoso detto veneto, 'La pratica vale più della grammatica'".
'La pratica vale più della grammatica' ... è come se mi avessero appena inventato lo slogan per le vacanze linguistiche ... Naturalmente non ho mai pensato aver 'inventato' qualcosa con queste vacanze o con il fatto di sottolineare tanto l'importanza della pratica nell'apprendimento di una lingua (o di tante altre cose), ma è comunque strano sentire un detto che dice esattamente la stessa cosa ... E' bello, ti senti appoggiato nel tuo 'lavoro' da secoli di saggezza veneta .... (sto scherzando)
Non sono ancora andato a controllare l'origine del detto, lo faro' presto, naturalmente. Ovviamente immagino che nel detto le parole 'grammatica' e 'pratica' non devono essere intese in primo luogo come parole 'linguistiche', cioè sicuramente il detto non parla dell'apprendimento delle lingue ... Comunque, vado a controllare e riferiro' ....
Buona giornata,

Carl
la pratica vale più della grammatica - la pratica vale più della grammatica - la pratica vale più della grammatica ...

ciao Peter, sono andato a controllare, il link funzionava, forse è solo perché ci hai messo un punto virgola alla fine? (che quindi va tolto)
[URL="http://lab.chass.utoronto.ca/rescentre/italian"]http://lab.chass.utoronto.ca/rescentre/italian[/URL]
carl

[QUOTE=Carl]ciao Peter, sono andato a controllare, il link funzionava, forse è solo perché ci hai messo un punto virgola alla fine? (che quindi va tolto)
[URL="http://lab.chass.utoronto.ca/rescentre/italian"]http://lab.chass.utoronto.ca/rescentre/italian[/URL]
carl[/QUOTE]

Grazie, Carl. Va bene ora, benchè il sito sembri vecchio, dal 98 e 99. Però forse non è un problema. La lingua italiana non avrà cambiato molto negli ultimi sei anni!

[QUOTE=Aliena]Ciao Peter

Grazie per tuo risposta.. ho capito bene ma e' impossibile per me rispondere a soltanto nell'italiano perche la grammatica e' molo difficile per me. Mi piace molto questo practica e spero che tu ed Carl tiene questa conversazione viva su questo forum.[/QUOTE]

Davvero? Che sorpresa. Sono d'accordo che la grammatica può essere difficile, e certamente nei molti modi è completamente diversa che quella dell'inglese. Mentre sono d'accordo anche con Carl, devo dire che una buona conoscenza della grammatica mi ha aiutato moltissimo. Hai un buon libro della grammatica? Se no, posso raccomandare Italiano Vivo, di Giorgio Milesi, che dovresti poter comprare in nessuna buona libreria (Dillons, Waterstones, Ottakars). Mi lo piace molto, non ultimo per il fatto che Milesi ha un senso di umorismo che è molto pazzo!!

Non ho capito bene cosa sia quel 'moved', che sta adesso di fronte a questo 'thread' nell'elenco dei soggetti (non so nemmeno cosa voglia dire 'thread' ...) ...
Carl

Nel frattempo, ho visto che hanno spostato la discussione al soggetto 'Che significa? Domande di lingue' ... non ho capito perché ...
c

ciao sirena, ho perso un po' il filo ... a che cosa vorresti rispondere?
c

[QUOTE=Aliena]Buongiorno Carl e Peter

Voglio rispondere ma e' impossibile perche' mia lettera prima e' cancellato perche' questo forum ha un senso di umorismo che e' molto pazzo![/QUOTE]

Ciao Aliena

Ahhhh! Dunque, il forum è pazzo, molto pazzo. Non sarebbe Aliena? No, stupido io. Non hai guai, Aliena, almeno mi piace il tuo senso di umorismo. Per me, è come un soffio dell'aria fresca. Ci sono troppe persone che sembrano di essere troppe serie.