3136 Prodi-Berlu: che brutta coppia (in italian)

Buongiorno,
Siamo nell'ultima settimana ... Molti, credo, saranno contenti che siano passate queste elezioni. Molti anche temono che Berlusconi non perda. L'editorialista dell'Espresso e della Repubblica concludeva un commento dicendo che se gli Italiani credono in quello che dice il premier sull'abolizione dell'ICI e quindi lo voteranno, vuol dire che questo Paese è fatto proprio per Berlusconi ... (per quelli che non sanno, come non lo sapevo neanch'io non vivendo in Italia, cos'è quest'ICI: è la tassa sulla casa o sull'appartamento che i cittadini pagano ai comuni).
Ecco alcune cose che mi ricordo di queste ultime settimane. Guardando i due candidati durante il secondo duello in tv: Berlusconi è antipatico come spesso, si sta difendendo, alla fine della trasmissione punta con l'indice verso il telespettatore come fanno anche quelle veline fra spazio pubblicitario e una trasmissione di RaiUno o come farebbero venditori di prodotti qualsiasi. Comunque sia, un gesto molto artificiale, ridicolo. Prodi poi. Si è parlato spesso della sua bonomia, del suo essere troppo buono, troppo gentile. Cita pure il Vangelo a un certo momento. In sé non è ovviamente un problema citare il Vangelo, pero' rientra bene nell'impressione generale che da. Un'immagine comunque non convincente, il suo carisma è quasi inesistente (almeno sembra dalla trasmissione di ieri). Non dico che un politico, o un premier, debba essere una figura che trascina le masse, pero' adesso capisco quando sento dire che non è una figura politica molto 'fotogenico' ... E purtroppo, queste cose sono importanti nell'era della televisione in cui viviamo.
Mi ricordo poi una conversazione con un mio ex professore, che mi diceva 'vedrai cosa succederà quando avrà vinto Prodi, con un'alleanza cosi' disomogenea com'è la sua ...' Ecco un'altra preoccupazione. Come faranno a mettersi d'accordo? Riusciranno a rimanere insieme? E non dico solo pensando a Rifondazione o ai Radicali, ma anche a Fassino-Rutelli e cosi' via ...
Io spero profondamente che vinca Prodi. Credo e spero che dietro di lui ci saranno le forze per cambiare qualcosa, per diminuire quella divisione dell'Italia di cui parlava Nanni Moretti. O come diceva Giorgio Bocca in un articolo di questi giorni in Repubblica, per uscire dal ridicolo in cui ci ha portato Berlusconi.
Leggevo qualche giorno fa su un forum, sempre a proposito delle elezioni, che tutti i politici alla fine sono uguali, che il potere corrompe, che Prodi non è meglio di Berlusconi ... Quante volte si sentono dire queste cose. Io credo siano cose gravi. Perché se si pensa cosi', si arriva una situazione in cui non si crede più a niente e in cui quindi uno showman come Berlusconi possa vincere (perché "Tanto, non crediamo più a niente, meglio votare uno che ci promette di tutto, magari qualcosa veramente ci da'"). Dove è mai stato provato che Prodi avesse commesso reati, avesse detto deliberatamente falsità? Avrà anche un'espressione noiosa, ma disonesto?
Ecco, queste cose vi volevo dire. Quattro cinque giorni di attesa ancora e sapremo.
Buona giornata,
Carl

Category
General chat about Italy

....they are reporting in the [url=http://www.thesun.co.uk/article/0,,2-2006150423,,00.html]British gutter press[/url] today that Berlu telephoned (ahem!) [i]telephone chat line[/i] to canvass (ahem!) [i]ladies[/i] on their opinions on his policies.

........not reported in the Italian press I see ;)

[QUOTE=tuscanhills]....they are reporting in the [url=http://www.thesun.co.uk/article/0,,2-2006150423,,00.html]British gutter press[/url] today that Berlu telephoned (ahem!) [i]telephone chat line[/i] to canvass (ahem!) [i]ladies[/i] on their opinions on his policies.

........not reported in the Italian press I see ;)[/QUOTE]

Odd - BBC Radio 4 - Today Programme, yesterday morning - reported about Berlu's telehone calls being mentioned in the Italian Press [BBC reporters must read different ones to you]

errr... not that I am a big fan of Berlu but I don't think this is true. It was mentioned last night as a joke of Striscia la notizia (a canale 5 satire show). Just goes to show you how reliable "The Sun" is.